Francesco Garaffa in arte Jeffckott
Comincia la sua carriera nel 1996 come chitarrista ritmico e solista. 

 

Nel 2001 fonda i Phoenix, cover band dei Metallica, che dopo diverse esperienze nell'ambiente Rock e Metal lo porta a dividere il palco con Exawatt, Vision Divine, Atemno, Strider e Subliminal Crusher.

Dal 2003 al 2010 collabora con J.M. RockAcousticDuo con il quale partecipa alla manifestazione Summer Jamboree di Senigallia e con il quale fece un tour in Londra.
Collabora anche con altri artisti per progetti in studio o eventi live fra cui il violinista Patrick Wright (ex Modena City Ramblers).

Nel 2011 Jeffckott inizia a studiare ed approfondire anche l'arte del canto, che lo proietta in una nuova dimensione professionale.

Entra a far parte del gruppo Mass Crysis per prendere il posto di main vocalist della band.

Con loro registra nel 2012 il demo DieTotale, disponibile in tutti i digital store e in copia fisica, che li porta a dividere il palco con la band internazionale Neurasthenia come opener ufficiali del loro EvilThrashtour in Est Europa.

Nel 2014 nasce il suo progetto da solista Jeffckott Guitar&Voice che lo porta ad esibirsi sul palco di FBShow a Udine, manifestazione con oltre 12.000 presenze.


Nel 2016 esce il demo AcousticProjectDemo contenente due brani inediti, disponibile in modalità fisica.

A metà del 2017 inizia a nascere una nuova sperimentazione live in chiave acustica: chitarra, voce, pedali, cembalo e loop station, che lo caratterizza e lo contraddistingue come OneManBand.

 

Durante la quarantena e il lockdown, causato dalla pandemia del 2020, crea il progetto online SundayImpro, una serie di video rivolti  ad un pubblico al quale piace ascoltare vera musica originale, girati di domenica, da qui il nome "Sunday" e di improvvisazione, da qui il nome "Impro" .

Il progetto è vera musica nuda con al centro dell'attenzione un unico strumento musicale, la chitarra acustica, senza alcun effetto e senza amplificazione, per una ricerca di emozioni e di ritorno alle origini.

Il 21/08/2020 esce il singolo Good Intention mixato e masterizzato da La Cura Dischi e distribuito da OneManBooking.

Ad oggi sta lavorando ad un full length di 8 tracce inedite che sarà pubblicato nella seconda metà del 2021.